Vigneti

L'Azienda Agricola Corte San Benedetto possiede complessivamente 18 ettari di vigneto, tutti  di proprietà, di  cui 4 nella zona classica.

I vigneti di Marano, San Dionigi (colline di Parona), Arbizzano e San Felice (valpantena) sono quelli più vecchi. Qui le viti hanno mediamente 40 anni e le varietà sono quelle autoctone tipiche della valpolicella: corvina,corvinon,rondinella e molinara. Il sesto di impianto varia dai 3.00x100 cm ai 5.00x100 cm. mentre la densità va dai 2000 ai 3300 ceppi ettaro. Il sistema di allevamento utilizzato è quello della spalliera per il vigneto di San Dionigi e pergola veronese per tutti gli altri.

Il vigneto più recente è stato realizzato nel 2005-2006 a Verona nei pressi del Castello di Montorio. Mentre nel vigneto di Cengia, continuando con la tradizione, si è utilizzato come sistema di allevamento la classica pergola veronese, nel vigneto Castello di Montorio abbiamo optato per la soluzione tipo spalliera guyot che ci consente di ottenere una densità di viti molto elevata (4600 ceppi ettaro) e un buon grado di meccanizzazione in caso di sfavorevoli condizioni climatiche in fase di vendemmia.

I nostri vini

eccellenti per tradizione scoprili